Vai al contenuto

PODCAST RIFUGISTI

podcast raiplay

Il podcast non è molto diverso da una intervista registrata.

Certo è che se ad organizzarlo e dirigerlo c’è un giornalista esperto ed appassionato come Ernesto Goio per la RAI, allora la qualità è certificata. 

Su questo sito dal 2020 RaiPlay, che consiglio vivamente, l’autore giornalista con la sua redazione hanno ideato questo progetto in radio nel quale intervistano e raccontano una storia di rifugio.

Obiettivo del programma in podcast è quello di dar voce al gestore di rifugio per raccontare la sua vita in rifugio, oppure una storia realmente accaduta, o una vicenda particolare.

La bella iniziativa passa attraverso la passione per la montagna e per i rifugi, ben descritta da Ernesto Goio.

Lodevole l’iniziativa della RAI di intraprendere un programma legato alla professione del gestore di rifugio, un vero servizio pubblico disinteressato da logiche di mercato.

Ogni gestore, come si può immaginare facilmente, ha una storia differente, molto diversa quella di ogni altro. L’autore dalla intervista raccoglie la testimonianza di vita ed un racconto originale avvenuto in rifugio. Trasmette in fondo la scelta di vita che una donna o un uomo fanno nel trascorrere buona parte dell’anno e della vita lavorativa intera, in un contesto tanto lontano e differente da quello di tutte le altre persone.

Avevo segnalato sulla pagina Facebook la prima intervista di gennaio 2020 e a questo link la terza edizione del 2022 con tutti gli ultimi aggiornamenti.

BUON ASCOLTO!

gruppo facebook

ISCRIVITI e REGISTRATI al Gruppo Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti e news sulle opportunità di lavoro nei rifugio e i bandi di gestione pubblicati sui siti istituzionali