CORSO PER RIFUGISTI. ASPIRANTI GESTORI DI RIFUGIO
AAA ATTENZIONE: avete capito bene, è del 2009 ….. questo perchè sono più unici che rari i corsi regionali abilitanti. In Regione Lombardia qualche anno dopo è stato organizzato un corso dal CAI, mentre sono frequenti quelli abilitanti per Guide Alpine e per Guide Escursionistiche di media montagna.
Riporto qui sotto:
E’ stato pubblicato dall’Assessorato regionale del turismo, sport, commercio e trasporti della Valle d’Aosta il Bando per la partecipazione al corso di abilitazione professionale per la figura di gestore di rifugio alpino. L’ammissione agli esami finali è subordinata alla frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione del corso di abilitazione. La quota di iscrizione per i corsisti è fissata nella misura di € 500,00, IVA inclusa.
Il corso, della durata di 200 ore, sarà rivolto ad un numero massimo complessivo di 25 partecipanti e si realizzerà indicativamente nel periodo novembre 2009 – marzo 2010, con un impegno serale di tre lezioni a settimana. L’ammissione ai corsi di formazione è subordinata al possesso, all’atto dell’iscrizione, dei seguenti requisiti:
• maggiore età;
• cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea oppure cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione Europea, se soggetto regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato;
• assolvimento dell’obbligo scolastico;
• idoneità psico-fisica all’esercizio della professione certificata da un medico di sanità pubblica, in data non anteriore a tre mesi dalla presentazione dell’istanza di ammissione al corso.I moduli per la domanda di iscrizione potranno essere ritirati presso …….