Vai al contenuto

BANDO DI GESTIONE RIFUGIO PARPINASCA

Rifugio Parpinasca

Bando di Gestione Rifugio Parpinasca

Riprendo la notizia dai siti ufficiali: Parco Nazionale Val Grande e Comune di Verbania. Pubblicizzato anche sul portale Montagna.tv da cui allego

Collocata a 1200 metri di quota all’imbocco dell’area protetta, la struttura è facilmente raggiungibile in giornata. Ed è comodo punto di partenza per escursioni anche piuttosto impegnative.

C’è ancora tempo per partecipare al bando del Parco Nazionale della Val Grande che cerca un nuovo gestore per il rifugio Parpinasca. La struttura si trova a 1.200 metri nel comune di Trontano nell’area definita “pre-parco” ed è dominata dalla mole del Pizzo Tignolino che a sua volta sovrasta la valle del Rio Graglia.

 

Il rifugio dispone di 22 posti letto, servizi igienici, doccia, acqua calda, un locale invernale e offre servizio di ristorazione. Situato in posizione strategica per poter compiere escursioni giornaliere o più lunghe in Val Grande è molto frequentato per gite di breve durata anche da gruppi o scolaresche.

Si raggiunge in circa 1.30 ore da Trontano percorrendo il Sentiero Natura del Parco o la strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca. Da Trontano, seguendo le indicazioni per l’Alpe Parpinasca, si giunge in 30 minuti all’Alpe Faievo e da qui, camminando lungo il sentiero che si snoda nel bosco, in 40 minuti si arriva al rifugio. 

Una seconda opzione è percorrere la mulattiera tra le case che porta al Sentiero Natura del Parco Trontano- Faievo e così raggiungere in un’ora l’omonima alpe; continuando sul sentiero si trova la strada sterrata e dopo pochi passi si sceglie un itinerario sulla sinistra che in 40 minuti sale alle prime baite di Parpinasca e al rifugio. Il percorso è adatto a tutti e il dislivello è di circa 660 metri.  

Tra le escursioni che possono essere effettuare partendo dal rifugio suggeriamo le salite al Pizzo Tignolino (1.050 m D+; EE) e al Monte Togano (1100 m D+; EE), la camminata verso la baita-bivacco dell’Alpe Rina (520 m D+; E) e l’Anello panoramico Alpe Parpinasca-Alpe Drisioni (270 m D+; E)

 

Il bando è pubblicato sul sito del Parco (www.parcovalgrande.it), da dove è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria per manifestare il proprio interesse alla selezione. La procedura negoziata, previa indagine di mercato, per l’affidamento del servizio di gestione del Rifugio Parpinasca è consultabile quihttps://verbania-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_avvisi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Avvisi/view.action&currentFrame=7&codice=A00039&_csrf=M49X87Q3OQBEDOAEECU0WEM642FD9SNV  

Il Rifugio Parpinasca si trova in Val d’Ossola, nel Comune di Trontano, nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sugli ameni pascoli dell’Alpe omonima a 1200 metri di quota. E’ una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina l’ampia vallata del Rio Graglia.

Il rifugio è in ottima posizione per escursioni di una o più giornate da e per la Val Grande, area wilderness fra le più importanti in Europa. Offre servizio di ristorazione e ricettività per escursionisti, turisti, gruppi, scolaresche, ecc.
E’ facilmente raggiungibile in poco più di un’ora e mezza da Trontano attraverso il Sentiero Natura del Parco o la strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca. Questa diventa anche un ottimo percorso per gli amanti della mountain bike!

  • 22 posti letto con servizi igienici, doccia e acqua calda
  • Disponibilità di un locale come ricovero invernale
  • Servizio di ristorazione
Come arrivare
Trontano (518 m slm) è raggiungibile in auto da Domodossola (6 km) o dall’uscita Masera/Valle Vigezzo della superstrada della Val d’Ossola. Ci si arriva anche con il suggestivo trenino della Ferrovia Vigezzina che collega Domodossola a Locarno, in Svizzera, attraverso la Valle Vigezzo.
In auto da Trontano: si seguono le indicazioni per Alpe Parpinasca e si arriva fino all’Alpe Faievo con una strada parzialmente sterrata in circa 30 min. Da qui il sentiero si snoda attraverso incantevoli boschi di faggio, attraverso cui in circa 40 minuti si arriva al rifugio.
A piedi da Trontano: dalla Stazione di Trontano, uscendo a destra, si imbocca via Tignolino e alla cappella sull’incrocio con via Martinella si prende a sinistra per un brevissimo tratto poi la mulattiera a destra in mezzo alle case fino a raggiungere il Sentiero Natura del Parco Trontano-Faievo (segnavia bianchi e rossi, cartelli e bacheche) che si percorre fino all’Alpe Faievo (circa 1 ora). Si prosegue sempre su sentiero fino ad incrociare la strada sterrata che si percorre per un breve tratto, prendendo poi a sinistra un comodo sentiero che porta alle prime baite di Parpinasca e al Rifugio (40 min). Il percorso non presenta nessuna difficoltà e si sviluppa su buoni sentieri e su alcuni tratti di strada sterrata. E’ adatto a tutti. Il dislivello è di circa 660 m.
 
Escursioni dal rifugio
MONTE TOGANO 2301m
Dislivello: 1100m – Difficoltà: EE – Tempo: 3/4 ore in salita
PIZZO TIGNOLINO 2246m
Dislivello: 1050m – Difficoltà: EE – Tempo: 3/4 ore in salita
COLMA DI BASAGRANA 2070m
Dislivello: 870m – Difficoltà: E – Tempo: 2/3 ore in salita
TESTA DI MENTA 2204m
Dislivello: 1000m – Difficoltà: EE – Tempo: 4,30 ore in salita
PUNTA DI POZZOLO 2081m
Dislivello: 880m – Difficoltà: EE – Tempo: 4,30 ore in salita
Baita Bivacco Alpe Rina 1720m
Dislivello: 520m – Difficoltà: E – Tempo: 1,30 ora in salita
ANELLO PANORAMICO ALPE PARPINASCA – ALPE DRISIONI
Dislivello: 270m – Difficoltà: E – Tempo: 1,30/2 ore in totale
ESCURSIONI FACILI agli alpeggi di PIESO, CAMPO, NOCCOLA, NAVA
TRAVERSATE DELLA VAL GRANDE attraverso LA PORTA di RAGOZZALE o la COLMA di BASAGRANA

Libri di cui sono autore

Questi sono i servizi che utilizzo per il mio progetto online. Sono il meglio e te li consiglio. Inoltre se vorrai provarli direttamente da qui, cliccando otterrai uno sconto sul servizio e io una piccola percentuale

Questo sito è stato progettato con WordPress, grazie a

Contratti e consulenze per partita iva online

Il servizio di private e cookie policy più utilizzato

Il portale n.1 di formazione online

Consulenza Finanziaria Indipendente

Email Marketing Automation e molto altro

Il nostro partner per attrezzatura e abbigliamento di montagna a 360°. Per i tuoi migliori acquisti online

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Registrati

Iscriviti per accedere gratuitamente a tutti i contenuti riservati. 

Resterai aggiornato con una newsletter su tutte le notizie importanti sul tema rifugi per le ricerche di collaborazione e i nuovi bandi di gestione.

Inoltre riceverai solo 5 email nei prossimi 5 giorni.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Lascia un commento