Vai al contenuto

BANDO DI GESTIONE RIFUGIO JERVIS

rifugio jervis

Bando di Gestione Rifugio Jervis al Pian del Nel

E’ di questi giorni il post che ho letto sul sito della sezione CAI di Ivrea della riapertura del bando di gestione del Rifugio Jervis.

Rifugio che conosco molto bene, come tutto il territorio, poiché sono stato “il vicino” per oltre dieci anni. Un luogo magnifico dove ho lasciato il cuore.

Qui la home page della sezione dove poter scaricare il bando completo con tutti gli allegati

Il Rifugio Guglielmo Jervis (attenzione da non confondere con il rifugio Willy Jervis in Val Pellice) si trova a Ceresole Reale (TO) all’interno del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. Si tratta di un rifugio alpino Categoria C a 2250 mt di altitudine. E’ un rifugio aperto esclusivamente durante la stagione estiva con la possibilità di apertura nei fine settimana sempre meteo permettendo. Si raggiunge in circa 1, 30 ore di salita con 600 mt di dislivello dal parcheggio più vicino in borgata Chiapili di Sotto.

Servizio ristorazione aperto al pubblico, mezze pensioni e possibilità di pernottamento con disponibilità di 24 posti letto in rifugio.

Qui il link alla pagina del Rifugio https://www.rifugioguglielmojervis.it/

Anche il sito web è di proprietà della sezione e ci sono gli avvisi per la nuova gestione. Inoltre si legge che lo scorso anno il rifugio è stato chiuso per ristrutturazione.

“Il Rifugio Guglielmo Jervis si trova in Valle dell’Orco al Pian del Nel a 2250 metri sul livello del mare ai piedi delle Levanne ed è raggiungibile solo a piedi. E’ una piccola struttura in pietra e offre servizio barristorante e possibilità di pernottamento. Possiede un accesso abbastanza agevole dal fondo valle di Ceresole (circa 1:40 h di cammino), motivo per cui costituisce una classica meta delle gite estive. Il Rifugio è dedicato a Guglielmo Jervis, ingegnere, accademico del CAI e vicepresidente della sezione di Ivrea del CAI, che venne fucilato dalle SS a Villar Pellice il 5 agosto 1944. Il Rifugio Guglielmo Jervis era in origine una casermetta dell’esercito, realizzata in appoggio alle truppe nella zona di frontiera con la Francia. Dopo la guerra, la caserma fu data in gestione alla sezione CAI di Ivrea, che provvide a riadattarla. Il rifugio fu inaugurato il 21 luglio 1946.”

Qui sotto un bel video tratto da Youtube.

Il video presenta l’avvicinamento al rifugio, dal punto di partenza lasciando l’auto, e per tutto il sentiero fino a raggiungere il rifugio. Inoltre gli autori hanno registrato anche altre escursioni in zona per meglio conoscere il territorio nel suo complesso.

Libri di cui sono autore

Questi sono i servizi che utilizzo per il mio progetto online. Sono il meglio e te li consiglio. Inoltre se vorrai provarli direttamente da qui, cliccando otterrai uno sconto sul servizio e io una piccola percentuale

Questo sito è stato progettato con WordPress, grazie a

Contratti e consulenze per partita iva online

Il servizio di private e cookie policy più utilizzato

Il portale n.1 di formazione online

Consulenza Finanziaria Indipendente

Email Marketing Automation e molto altro

Il nostro partner per attrezzatura e abbigliamento di montagna a 360°. Per i tuoi migliori acquisti online

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Registrati

Iscriviti per accedere gratuitamente a tutti i contenuti riservati. 

Resterai aggiornato con una newsletter su tutte le notizie importanti sul tema rifugi per le ricerche di collaborazione e i nuovi bandi di gestione.

Inoltre riceverai solo 5 email nei prossimi 5 giorni.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Lascia un commento