Vai al contenuto

BANDO DI GESTIONE RIFUGIO CROSTA

rifugio crosta

Bando di Gestione Rifugio Crosta Alpe Solcio

Alcune settimane fa ho letto post e commenti della rinuncia, dopo 16 lunghi anni, da parte dei gestori attuali del Rifugio Crosta.

La notizia è poi stata ufficializzata sul sito del CAI di Gallarate, proprietaria della struttura, con il relativo nuovo bando di gestione.

Qui il bando completo da scaricare con tutti gli allegati

l Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una tappa del GTA, la Grande Attraversata delle Alpi. Nonchè una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo e offre tutto l’anno servizio di ristorazione e possibilità di pernotto con disponibilità di 24 posti letto in rifugio + 8 nel bivacco.

Qui il link alla pagina del Rifugio https://www.rifugiocrosta.it/

Con una bella descrizione e racconto della lunga esperienza dei gestori qui di seguito:

“È passato un po’ di tempo da quando abbiamo deciso di mollare tutto per vivere il nostro sogno… per vivere di montagna…
Abbiamo lasciato gli agi urbani, le abitudini quotidiane, ma anche il caotico e rumoroso mondo cittadino per trovare gli spazi aperti e puri della montagna.
Quassù tutto si fa essenziale e primitivo, quassù è la natura che detta i suoi ritmi e sottostarci non è un obbligo, ma anzi si impara ogni giorno l’enorme valore di percepire, capire e assecondare ogni piccola cosa che ci viene offerta. Quassù niente è dovuto, devi guadagnarti tante cose che normalmente si ritengono scontate. Perciò cominci a dare a tutto il giusto valore… l’acqua… il calore… il sole… la pianta… la terra… la luna… la roccia… preziosissime cose.
In questa verticalità ti rendi conto della tua dimensione… sei piccolo al cospetto… ma sei.
Sei parte di questa grandezza, e puoi viverci dentro appieno in un’intima e appagante armonia.
E da questa armonia interiore esplode il desiderio di condivisione, di confronto con chi vuole capire, sentire, trovare risposte non visibili nel caos che una vita cittadina spesso impone. È bella l’occasione di un incontro umano in un luogo di serenità, di calore e amicizia.
È questo clima di condivisione che ci proponiamo di offrirti.”

Qui un bel video firmato “Alla prossima” omaggio ai gestori che lasciano dopo 16 anni per una nuova avventura.

Il video presenta una prima parte escursionistica di avvicinamento, su sentiero diretto al rifugio, e una seconda parte dopopranzo dove il racconto della storia dei rifugisti rende utile e interessante il percorso per chi sogna di gestire un rifugio per vivere e lavorare in montagna 

Libri di cui sono autore

Questi sono i servizi che utilizzo per il mio progetto online. Sono il meglio e te li consiglio. Inoltre se vorrai provarli direttamente da qui, cliccando otterrai uno sconto sul servizio e io una piccola percentuale

Questo sito è stato progettato con WordPress, grazie a

Contratti e consulenze per partita iva online

Il servizio di private e cookie policy più utilizzato

Il portale n.1 di formazione online

Consulenza Finanziaria Indipendente

Email Marketing Automation e molto altro

Il nostro partner per attrezzatura e abbigliamento di montagna a 360°. Per i tuoi migliori acquisti online

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Registrati

Iscriviti per accedere gratuitamente a tutti i contenuti riservati. 

Resterai aggiornato con una newsletter su tutte le notizie importanti sul tema rifugi per le ricerche di collaborazione e i nuovi bandi di gestione.

Inoltre riceverai solo 5 email nei prossimi 5 giorni.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Lascia un commento