Vai al contenuto

10 LIBRI DI MONTAGNA E RIFUGI DEL 2023

10 libri di montagna e rifugi letti nel 2023

I migliori dieci libri sulla montagna sono un gioco che prosegue ogni anno. Una mia personale selezione di libri sul tema montagna e rifugi, interessanti letture per l’aspirante rifugista.

Ho pensato di condividere questa mia semplice e nuova selezione sui social e tramite i contatti diretti del progetto online www.ilifugista.it, con l’obiettivo di stimolare il confronto e la condivisione con altri autori e titoli per generare un bello scambio di libri sul tema montagna.

Come sempre spero di aver fatto cosa gradita, e che spinga qualcuno alla lettura e alla conoscenza della professione del #rifugista.

“Giù nella valle” di Paolo Cognetti: Questo libro offre un viaggio emotivo attraverso le Alpi italiane, esplorando il legame profondo dell’autore con la natura selvaggia e maestosa delle montagne. Cognetti intreccia abilmente le sue esperienze personali con riflessioni sulla bellezza, la solitudine e il senso di appartenenza.

acquista qui

“Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale” di Luca Mercalli: Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico di fama, analizza gli impatti dei cambiamenti climatici sulle montagne italiane. Attraverso dati scientifici e narrazioni coinvolgenti, Mercalli illustra le sfide ambientali e sociali che le comunità montane devono affrontare.

acquista qui

“Le mie montagne” di Walter Bonatti: Questo classico della letteratura alpinistica italiana offre un viaggio epico attraverso le vette più remote e selvagge del mondo. Con una prosa coinvolgente, Bonatti racconta le sue incredibili imprese alpinistiche, offrendo al lettore una visione unica del mondo verticale.

acquista qui

“Basta poco” di Mario Curnis: Il suo approccio all’ambiente ci parla di un mondo nuovo, un mondo che vedremo o forse no, ma che è l’unico in cui dovremmo augurarci di imparare a vivere. Dopo “Diciotto castagne”, torna a raccontare la sua visione rigorosa e poetica della vita. Il suo ritorno alla natura non è nostalgia di un paradiso perduto, ma speranza e promessa.

acquista qui

“Il senso dell’inutile” di Reinhold Messner: Reinhold Messner, leggenda vivente dell’alpinismo, racconta le sue esperienze sulle Alpi, esplorando la storia, la cultura e la natura di questa maestosa catena montuosa. Insieme alla moglie Diane racconta vicende straordinarie e storie avvincenti, Messner ci guida in un viaggio senza tempo attraverso le vette alpine.

acquista qui

“Io, gli ottomila e la felicità” di Tamara Lunger: Tamara Lunger, alpinista e esploratrice italiana, condivide le sue avventure e le sue sfide sulle montagne del mondo. Attraverso una narrazione intima e sincera, Lunger ci porta nei luoghi più remoti e inaccessibili della Terra, esplorando il rapporto unico tra l’uomo e la montagna.

acquista qui

“Perché lassù” di Antonio Pennacchi: Perché lassù è nato come domanda per poi trasformarsi in affermazione quasi metafisica. Perché non c’è una vera ragione nel sacrificio, spesso mortale, di questi esploratori del cielo, se non quella totalmente irrazionale dell’ineluttabilità del farlo. Chi non vive la montagna non lo saprà mai, ma la montagna chiama.

acquista qui

“Le altalene” di Mauro Corona: Mauro Corona, scrittore e scalatore italiano, condivide le sue riflessioni sulla vita e sulla natura umana attraverso esperienze vissute sulle montagne. Attraverso una prosa poetica e intensa, Corona ci invita a riflettere sul significato della libertà, della solitudine e della bellezza selvaggia delle montagne.

acquista qui

“Profumo di amicizia” di Fabrizio Simonini: Profumo di amicizia è il nuovo e secondo romanzo dell’autore, ambientato in provincia di Sondrio. Una storia di vite non del tutto passate, di esistenze all’apparenza agli antipodi che si intrecciano in un appassionante romanzo.

acquista qui

“Everest. In vetta a un sogno” di Simone Moro: Simone Moro, celebre alpinista italiano, condivide le sue avventure sulle montagne di tutto il mondo. Attraverso racconti avvincenti e riflessioni personali, Moro trasmette la passione, il coraggio e la determinazione che caratterizzano la vita degli alpinisti.

acquista qui

Spero che la mia nuova personale selezione dei migliori 10 libri di montagna ti possa piacere e magari tornare utile. Iscriviti e condividila sui nostri canali social. Se sei curioso e interessato alla selezione dello scorso anno, la trovi a questa pagina

Libri di cui sono autore

Questi sono i servizi che utilizzo per il mio progetto online. Sono il meglio e te li consiglio. Inoltre se vorrai provarli direttamente da qui, cliccando otterrai uno sconto sul servizio e io una piccola percentuale

Questo sito è stato progettato con WordPress, grazie a

Contratti e consulenze per partita iva online

Il servizio di private e cookie policy più utilizzato

Il portale n.1 di formazione online

Consulenza Finanziaria Indipendente

Email Marketing Automation e molto altro

Il nostro partner per attrezzatura e abbigliamento di montagna a 360°. Per i tuoi migliori acquisti online

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Registrati

Iscriviti per accedere gratuitamente a tutti i contenuti riservati. 

Resterai aggiornato con una newsletter su tutte le notizie importanti sul tema rifugi per le ricerche di collaborazione e i nuovi bandi di gestione.

Inoltre riceverai solo 5 email nei prossimi 5 giorni.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Lascia un commento