Dal sito Eurocertificazione.it nel link qui sotto l’articolo originale
https://www.eurocertificazione.it/gestore-di-rifugi-alpini-ed-escursionistici
Un blog dove sono indicate varie professioni, una descrizione del lavoro del rifugista.
Competenze di profilo:
- Accogliere e gestire la relazione con i clienti
- Allestire e gestire gli spazi ricettivi e attrezzati per il pernottamento
- Effettuare il rifornimento delle forniture della struttura
- Effettuare la gestione commerciale della struttura ricettiva
- Effettuare procedure di check-in e check-out
- Gestire il servizio di prima colazione e di erogazione dei pasti
- Gestire le operazioni di vigilanza e manutenzione della struttura ricettiva
- Utilizzare attrezzature di pronto soccorso e mezzi di comunicazione efficaci in caso di emergenza
Gestore di Rifugi Alpini ed Escursionistici: Descrizione della Professione
Il Gestore di rifugi alpini ed escursionistici esercita le attività di ospitalità e ristoro accogliendo turisti, escursionisti ed alpinisti, mettendo loro a disposizione le stanze per il pernottamento e gli spazi di accoglienza.
Il Gestore di rifugi alpini ed escursionistici è anche il riferimento informativo della zona.
In caso di incidenti ed infortuni ad alpinisti o escursionisti nell’area di pertinenza, collabora nelle attività di soccorso.
Ambito di riferimento e Collocazione organizzativa
E’ coadiuvato da altre persone che possono svolgere diverse mansioni in funzione dei servizi svolti (bar, ristorante, ecc…)
Referenziazioni
Livello EQF 5
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
1411 – Dirigenti nei servizi alberghieri
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
1.3.1.5 – Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di alloggio e ristorazione
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
55203 – Rifugi di montagna
Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:
- Conoscenza del mondo alpino
- Conoscenza della geografia
- Conoscenza delle lingue straniere
- Conoscenza delle attività contabili e amministrative
Abilità:
- Capacità di gestire i clienti e soddisfare ogni richiesta
- Capacità di gestire tutto il personale
- Capacità di organizzare ordini di materie prime
- Capacità di prenotare stanze
Tratto dal sito Eurocertificazione.it